20/10/15

Ripartenza

Innegabilmente è parecchio tempo che non arrivano contenuti nuovi su questo blog. Ci sono molte buone ragioni per spiegare questo increscioso fatto, la principale delle quali è che in questo ultimo periodo mio padre è stato male-male-MALE e dal 9 Ottobre purtroppo non c'è più. :-(
Non è certamente questo il contesto per esprimere cosa questo significhi per me, nè raccontare questo difficile periodo, nè tuttosommato raccontare quanto figo capace e buono fosse mio padre (ma cavolo se lo era).
Però è altrettanto giusto ricordarlo. Primo perchè, semplicemente, mi è impossibile "fare finta di niente". Secondo, perchè credo di dovere a lui la passione del videogaming, come molte altre. Se mia madre è sempre stata del partito "cosa-perdi-tempo-a-rincretinirti-con-quei-babbacci", mio padre è quello che mi ha portato in casa un Vic-20 quando ancora stavo alle prime classi delle elementari, che mi ha riempito gli scaffali di cassette comprate in edicola con i giochi del Commodore-64, quello che ha pazientemente passato le ore a dettarmi infiniti listati copiati dalle riviste inseguendo il miraggio di vedere girare stupidissimi giochi "fatti in casa" proposti dai lettori, quello che mi ha fatto diventare uno dei primissimi e privilegiatissimi ragazzini possessori di un Amiga 1000, quello che con ostinazione ha installato una rete casalinga connettendo il suo studio con la mia cameretta e permettendoci così pioneristici esperimenti multiplayer con simulatori pc come Falcon 4, quello infine che anche di recente non disdegnava affatto una partitella ogni tanto sulle mie varie XBox (che fosse la primissima oramai relegata alla casa al mare, o la prima 360 a lui "subappaltata", o quella ufficiale a casa mia, su cui capitava iniziasse a tradimento giochi con la mia gamertag).
L'ultima volta che ho giocato con mio padre, ed eravamo entrambi convinti di poter avere ancora tante occasioni per farlo nuovamente, è stato con una gara in split-screen a Forza Motorsport 3 ed ebbene mi ricordo che mi ha battuto.
E non so se sia un caso o il risultato di qualche strano influsso, ma da un po' mi è tornata la voglia di dedicarmi seriamente ai vari "Forza" via via inizati, a (ri)cominciare proprio da quel Forza 3 che era probabilmente il suo gioco preferito. Ho pensato allora di ricordarlo e salutarlo con un'immagine di una bella Giulia ripresa sul "cavatappi" di Laguna Seca... un'auto che a lui, alfista convinto, è sempre rimasta nel cuore: me lo immagino lì sopra a divertirsi, intento a sgommare verso un posto migliore.

Nessun commento:

Posta un commento