28/10/15

The Walking Dead - di nuovo


[Attenzione spoilers!]
Complice la proposta dei (mai troppo lodati) Games With Gold, mi sono messo a rigiocare la prima stagione di The Walking Dead, questa volta sulla One. Ma attenzione! Non perchè abbia approfittato della promozione per godere aggratis di questo gioco, ma soltanto per "cavalcare l'onda" dei tanti che invece l'hanno fatto e sfoderare (se mai questo si possa dire di una copia digitale!) il mio gioco acquistato oramai parecchio tempo fa come parte del "bundle Telltale"... il quale senz'altro son convinto vale ogni euro che mi è costato, ma intanto sei mesi dopo stava a metà prezzo e intanto adesso a pezzettini vedo che viene addirittura regalato: insomma cento euri investiti in maniera perlomeno dubbia, ma è prima di tutto colpa mia che compro e non gioco a stretto giro! Ma vabbè, mi sono detto, per lo meno iniziamo a rifarci intascando l'euro di premio per aver giocato almeno 10 ore al "gioco in regalo" attivo! ;-)
 
E dunque. Sono andato a contollare, e il primo obiettivo sbloccato sulla 360 risale a fine Dicembre del 2012, quindi sono tornato dalle parti di questo gioco a quasi tre anni di distanza!
Rigiocare un gioco di questo tipo significa soprattutto divertirsi a prendere strade diverse nei tanti "bivi narrativi" che la trama propone... peccato che abbia un ricordo assai vago delle scelte effettuate la prima volta! :-O   
Ricordavo solo di avere abbandonato una donna lungo la strada lasciandola giù dal camper e di essermi pentito di aver scelto di salvare il mocciosetto,  ma per resto solo molta confusione. E insomma, qui riporto le schermate riassuntive di quanto le mie scelte hanno fatto succedere, la speranza è quella di recuperare quella del 2012 - perchè sono sicuro di averle scattate anche allora - e divertirsi a confrontare!
Tra l'altro mi è piaciuta moltissimo questa cosa di avere una specie di post scriptum in stile quasi cinematografico, tipico di quei film "tratto-da-una-storia-vera" che sui titoli di coda ti dicono che fine hanno fatto i vari protagonisti della vicenda... così come di avere anche le statistiche sulle percentuali di giocatori che hanno compiuto la tua stessa scelta; sono tutti elementi che rafforzano la centralità di questa componente soggettiva e dinamica che Telltale ha encomiabilmente inserito nel suo format, rendendolo innegabilmente peculiare e riconoscibile. In alcune scelte mi sono trovato davvero in difficoltà, in particolare quella sul braccio (che però per quanto difficile non credo possa aver spostato la storia più di tanto) e soprattutto quella sul padre di Lilly: era evidente mi avrebbe inimicato Kenny, ma avevo deciso di tenere una condotta narrativa per cui avrei sempre appoggiato Lilly e per coerenza narrativa mi sono attenuto al ruolo anche in quel frangente (e in questo caso sono quasi sicuro in contrasto a quanto scelsi 3 anni fa).
Comunque se trovo le immagini vecchie, le pubblico, promesso.
Quanto al gioco, beh c'è poco da dire... sarebbe un peccato lasciarselo scappare. Penso che dia anche un validissimo contributo nel mostrare quanto estenso e variegato sia il ventaglio delle proposte che genericissimamente vengono etichettate come "videogiochi" ! E, se vogliamo, anche di come in un futuro vicino potrebbero di converso essere le serie TV, una volta che sarà cosa più comune e facile per gli "spettatori" (e a quel punto le virgolette saranno d'obbligo!)  interagire con la trasmissione in corso.
 Da questo punto di vista, sono anche particolarmente contento di averlo giocato in un modo che ritengo "giusto", cioè a cadenza abbastanza ravvicinata ma senza esagerare (ad esempio mai più di un episodio per volta) : la cadenza originaria, in cui si è obbligati ad aspettare setttimane per la pubblicazione dell'episodio successivo la trovo eccessivamente dispersiva, senz'altro meglio procurarsi "a cose fatte" tutti gli episodi e goderseli calibrando a nostro piacimento l'immersione, esattamente come avviene per le serie televisive.


Nessun commento:

Posta un commento