09/11/15

Rocktoberfest!

Finito ormai abbondantemente Ottobre, mi pare giusto buttar giù due righe a commento dell'iniziativa Rocktober, che ha allietato la community di TrueAchievements per tutto il mese.
Avevo sostanzialmente abbandonato i giochi musicali (Guitar Hero, Rock Band, etc...) in seguito al mio stupido infortunio all'anulare sinistro, avendo scoperto che suonare la chitarrina finta di questi giochi è una delle pochissime cose in grado di procurarmi un dolore preciso e sistematico al dito, che in effetti deve spesso operare con una certa forza e velocità.
Non nascondo che a questo si è aggiunta un po' di generale "stanchezza" per la formula, nonchè i fastidiosi e mai-del-tutto-superati problemi di sincronizzazione di audio & video teorici rispetto a quanto processato ed emesso dal televisore.
Che poi. In quanto musicista (per quanto dilettante) mi sarei aspettato di affrontare questo tipo di giochi con più facilità, ma ho ben presto scoperto che le doti richieste di coordinazione/riflessi/prestidigitazione hanno a che fare con la musica o con il suonare solo parzialmente, trattandosi piuttosto di un "premi il tasto giusto al momento giusto" per cui non sono..ehm.. troppo tagliato!  
Ma ecco che, grazie alla "chiamata alle armi" della community, mi sono ritrovato a imbracciare di nuovo microfono e chitarra, alla caccia di obiettivi sparpagliati tra Band Hero, Rock Band 3, Rock Band: The Beatles e Guitar Hero: Warriors of Rock.
Ah, perchè non ho spiegato in effetti in cosa consisteva questo Rocktober! :-O
Facile: uno si iscriveva, indicando i giochi a cui era interessato, gli strumenti che si sentiva in grado di suonare e il relativo livello, giorni e orari di disponibilità... e il Sistema pensava a mettere insieme le persone in band sensate e pronte a dare l'assalto agli obiettivi!
Risultato utile e divertente. Prima di tutto, le sessioni non sono quasi mai noiose boostate all'insegna del fattiammazzare-respawn-rifattiammazzare e/o dintoni, si tratta di unire veramente le forze secondo le proprie possibilità e questo vero gioco di squadra... parecchie volte la mia resa mediocre allo strumento è stata "salvata" dall'impeccabilità di altri giocatori ma poi non fosse stato per me, novello freddimercuri a cantare Bohemian Rhapsody, non so se gli altri avrebbero mai ottenuto Poor Boys:-)
E anche molto utili, sia perchè molti obiettivi richiedono una band di 2 o più persone per essere superati o anche solo affrontati, sia perchè, come nelle esperienze "reali" servono ben precise abilità nei vari strumenti ed entrare in contatto con la persona giusta può diventare un problema... per la serie "siamo in tre a suonare la chitarra ma non abbiamo nessuno alla batteria" e in questa fase l'intermediazione di Rocktober ha funzionato benissimo: è capitato spesso che poi, una volta "incontratisi", si sia deciso di affrontare anche altri obiettvi rispetto a quelli pianificati, visto che c'eravamo!
Una menzione particolare è dovuta all'obiettivo Face To Face di Band Hero: a questo obiettivo sono state dedicate alcune tra le mie primissime sessioni on-line, ricordo ancora con il buon NickZip (che non ho mai più sentito, ma cui sono ancor oggi amico sul Live), oramai una bella manciata di anni fa, senza peraltro riuscire a completare queste maledette 25 sfide "testa a testa" online. Oramai da lungo tempo lasciato nel dimenticatoio degli obiettivi "non voglio più saperne", ho colto l'occasione di questo Rocktober per riprovarci e (thank you , SandMan NL !) adesso è cosa fatta!
Adesso l'idea è di cavalcare l'onda del ritrovato interesse per questo genere e smazzare almeno qualcun altro degli obiettivi ancora in ballo. Certo, mi aspetto che molti obiettivi rimagano rigorosamente off-limits: tutto ciò che riguarda la batteria e che sia oltre il livello tutorial per me è sicurmanente fuori portata, per non parlare di quella congerie di obiettivi per cui ho una particolare idiosincrasia, quelli tipo "suona x note con questo strumento senza sbagliare", per me un vero incubo a occhi aperti!


Nessun commento:

Posta un commento