05/11/15

Un bel Rally all'Horizzonte

Ammesso di riuscire a compiere il grosso sforzo di sorvolare sull'esoso prezzo di vendita, potrei quasi  indicare la Rally Expansion di Forza Horizon come una sorta di DLC ideale da prendere a modello di riferimento.
Si tratta infatti di un elemento che palesemente si appoggia alle strutture portanti del gioco-base, ma proponendo qualcosa di immediatamente individuabile ed "altro" rispetto al gioco stesso. Perchè, lo sappiamo ma è sempre il caso di dirselo chiaro, pubblicare un gioco con (ad esempio) otto mappe e dopo un mese renderne disponibili altre quattro a pagamento... questo non è un vero add-on, è piuttosto un rilasciare a rate e a pagamento dei pezzi di gioco.
Invece con Rally, abbiamo un gioco che "non è" Forza Horizon, ma è davvero una aggiunta, che certo in quel gioco si innesta, e appunto lo espande. Troppo striminzito per essere un gioco a sé stante, troppo articolato per essere una semplice modalità di corsa all'interno del gioco... come DLC trova, credo, la sua dimensione giusta, anche perchè in questo modo viene proposto in modo "corretto" a giocatore/consumatore: una cosa in più che "c'entra e non c'entra", se interessa uno se lo compra, altrimenti il gioco conserva tutto il suo senso anche senza (è il caso forse di ricordare ancora una volta l'increscioso DLC di Assassin's Creed II, che rappresentava un capitolo centrale - per quanto certo non fondamentale - della narrazione principale???).
Due parole anche sul gioco! Beh, non mi è sembrato un gran che facile, magari anche in funzione delle mie abitudini di gioco (cambio manuale, visuale interna e senza "traccia luminosa" sovraimpressa al percorso). Va anche detto che solo in alcuni rarissimi casi mi sono preso la briga di fare uno studio anche solo decente del percorso, il più delle volte ho affrontato le prove speciali all'insegna del "buona la prima", confidando magari in qualche provvidenziale e dis-educativissimo "rewind"! ;-)
L'ho trovato anche per questo decisamente gratificante, il livello di sfida è medio-alto, ma senza essere innaturalmente diabolico, non c'è un palese "effetto elastico" da parte della IA e i percorsi sono davvero tracciati egregiamente (e dare un minimo di retta al navigatore diventa giustamente necessario). 
E in questo contesto un poco più da racing direi che emerge tutta la bontà del modello di guida: nonostante le differenze dalla serie "principale", ehi, Forza è sempre Forza e la gestione del comportamento di queste auto, tra derapate salti e fossi, rimane una spanna più in alto in termini di realismo rispetto ad altri giochi simili (proprio in questi giorni sto correndo su Dirt3 e da questo punto di vista la differenza sicuramente si sente tutta).
Insomma, bene e bravi, a parte il prezzo!
E un altro piccolo appunto (vedi foto) : che diamine di tempo sarebbe questo 3 minuti e 60 secondi!?!? :-O

Nessun commento:

Posta un commento