29/08/16

Punto della situazione [ reprise! ]


Tornato dalle ferie. Ovviamente immancabile "buon proposito" è quello di essere più presente ed assiduo sul blog e non posso non cominciare con un bell'aggiornamento della situazione dei miei amati Cernusco Magicians.
A dispetto delle attese, ho compiuto varie operazioni, molte delle quali impreviste, e insomma... rispetto all'aggiornamento precedente la squadra è davvero cambiata (migliorata, dai!) molto.
Ma questa volta davvero credo che "ci siamo", non prevedo altro che piccoli aggiustamenti, soprattutto perchè è ormai uscito Madden NFL 17, quindi prevedo che il mercato andrà verso un rapido inaridirsi. 
Non ho mai vissuto questa fase del ciclo di vita di un gioco NFL: gli altri due (Madden 25 e Madden 15) li avevo già completati e abbandonati nel momento dell'uscita della loro incarnazione successiva, per cui non ho una idea precisa di cosa succederà e sono curioso. Quanta gente ancora si troverà per fare partite online? Quanto "vivo" sarà ancora il mercato? Il primo aspetto mi interessa molto, dato che ancora mi manca il maledettissimo obiettivo di arrivare al superbowl... la ragionevole speranza è che molti dei giocatori forti migrino sul nuovo gioco, peccato però che nel frattempo sia salito nella categoria "PRO ranking 1", in cui comunque mi pare proibitivo raggiungere la finale.. non escludo di dovermi ridurre a perdere apposta per venire retrocesso in categorie inferiori per avere vita (un po') più facile. :-/
Per quanto riguarda il mercato, ho notato una notevolissima "accelerazione" in quanto a vivacità e prezzi abbordabili negli ultimi tempi, è ragionevole supporre che chi avesse pezzi pregiati da vendere abbia avuto fretta di monetizzare, tant'è che adesso invece i prezzi sono alquanto risaliti, è molto difficile imbattersi in "occasionissime"... oramai quasi tutti siamo piazzati con i giocatori che volevamo avere e ce li teniamo stretti, quei pochi che arrivano sul mercato giustamente lo fanno con prezzi rapportati alla loro attuale scarsità.
Come dicevo, questa accelerazione ha portato una quasi-rivoluzione nella mia squadra. 
In attacco c'è stato l'arrivo di una nutrita truppa di giocatori di livello 99: Mathis al posto del 98 Pugh (unica mossa annunciata), Martellus Bennet al posto di Gates come TE #1 e un inaspettato cambio al posto di regia, dove - dopo un più che soddisfacente interregno affidato al 98 Sam Bradford - ho ceduto di fronte ad un Andrew Luck da 99 venduto a pochissimo più di 200K. Il Russel Wilson con cui ero andato avanti per mesi con soddisfazione era troppo sbilanciato verso un suo uso come "minaccia diretta" e comunque quarter-back mobile rispetto a come voglio e riesco a giocare io... ho preferito spostarmi verso un giocatore meno mobile ma più preciso nei lanci, già Bradford rispecchiava questi tratti, adesso con Luck voglio pensare di avere trovato il giusto bilanciamento tra le due componenti, con un lanciatore potente e preciso, ma allo stesso tempo capace di muoversi più che decentemente (e soprattutto di eseguire un'ottima play-action). 
La vera rivoluzione c'è stata però tra i wide-receivers: avevo già scritto che giocoforza avrei preso prima o poi un ricevitore di eccellenza, d'altronde in un ruolo così fondamentale non potevo andare avanti a lungo con giocatori tutti al di sotto della media-squadra... l'occasione giusta si è presentata con un bel Larry Fitzgerald a un buon prezzo. Ma chi vendere?!? Alla fine, con il cuore spezzato, mi sono rassegnato a vendere il Brandon Marshall da 95, ma non mi sono rassegnato a non averlo in squadra, finchè non ho trovato la quadratura del cerchio: venduto Wes Welker (con cui come con tutte le "vecchie glorie" non è mai scattata una grande affezione) ho ricomprato Marshall ad ottimo prezzo e l'ho piazzato come terzo ricevitore "slot" al posto di Welker, ma soprattutto come terzo tight-end... livello complessivo superiore all'Olsen da 92 (venduto a buon prezzo) e capacità come ricevitore ovviamente mooolto migliori! Intanto è risaputo che a me il terzo tight-end serve quasi esclusivamente per fare quel certo schema là per cui la palla la va a ricevere proprio lui e in effetti si è molto ridotto il tempo in cui il mio target risulta piazzato, consentendomi di liberarmi più rapidamente della palla. Nel complesso, non sarà mai come avere un tight-end di ruolo, ma comunque Marshall è uno dei migliori bloccatori tra i ricevitori e uno schieramento con ben tre TE non è certo frequentissimo: sono compromessi che mi vanno benissimo se consentono di tenere in squadra Brandon e anzi in questo nuovo ruolo si sta rivelando più produttivo di prima!
In difesa: beh, a questo punto posso ufficialmente decretare che la mia difesa fa davvero paura.
Intanto sono contento di averle dato una connotazione ben precisa,un 3-4 con una secondaria di giocatori "cattivi", di grande forza e velocità... le due safety dei Seattle Seahawks nella loro incarnazione di livello 99 sono il non-plus-ultra nel ruolo, il position hero Josh Norman ha tutto per essere lo shut-down corner che mi serve, Hall dall'altra parte del campo non è esaltante nel suo livello 96, ma ha quel bonus "+2 man coverage" per tutta la squadra che fa troppo gola come compensazione ideale per la mio stile di squadra "zone defense" .
Mi sono concesso anche il lusso non da poco di upgradare Von Miller dalla versione 96 a quella 99: ho perso lo stile ZD ma i miglioramenti nelle statistiche sono decisamente più importanti.
Infine, una concessione forse cretina all'hype mediatico: ho trovato in questi ultimi giorni il J.J. Watt da 99 a poco meno di centomila e... l'ho preso. Questo ha significato privarsi del Wilkerson Final Edition da 99 che tanti soldi e tanti sforzi m'era costato (facendo per giunta una più che discreta fatica a venderlo, alla fine a miseri 95K)  e che forse complessivamente è un giocatore anche migliore - diciamo più versatile - di questo Watt, ma l'idea di vedermi JJ in campo in mezzo ai miei era davvero troppo allettante! Senza contare che in questo modo posso sperare che ci scappi un intercetto e di togliermi quindi di torno quest'obiettivo del menga.


Nessun commento:

Posta un commento