22/12/16

Aggiornamento!

Riprendo il blog (dopo ahimè il solito tempo più lungo di quanto avessi voluto) nel bel mezzo di una serie di giornate abbastanza tranquille, quindi con un numero di ore dedicate al gioco altrettanto normale... ma temo che con parametri da persona normale si dovrebbe piuttosto dire "decisamente intenso". Eppure, dal punto di vista degli obiettivi sono giornate quasi totalmente inutili, infruttuose.
Questo perché, principalmente, mi sono messo in testa la bella idea di (ri-)approfondire alcuni giochi, dedicandovi altro tempo, pur avendoli già completati, o comunque in attività che non portano alcun progresso agli obiettivi ancora mancanti.
Naturalmente in simile follia non poteva non esserci lo zampino delle mie due più potenti e innegabili ossessioni: Madden e Destiny.

Cominciamo con Madden. L'idea di giocare ancora molte delle sfide single-player rimaste non è certo nuova, c'è lo avuta da sempre ed è dettata da una motivazione molto semplice: è troppo divertente! E poi ce ne sono altre non da meno, in primis la voglia di giocare ancora con la super-squadra che con tanta dedizione mi sono costruito! Inoltre, lo scrupolo di raccattare quanti più possibili "crediti fedeltà" perché intanto lo so che, a dispetto di tutti i proclami, sarà molto facile che io inizi Madden 17, una volta che sarà messo gratis sul EA Access.
Quindi vabbè, si potrebbe farla facile e dire che semplicemente ho un po' incrementato la frequenza di queste sfide, passando da farne una manciata a settimana (dopo un periodo di opportuna e totale "disintossicazione"), a giocarne 3/4 al giorno... ma non è solo questo. E' che ho sentito risalire in modo preoccupante l'attenzione per le aste e il mercato giocatori che, com'è noto, sono i veri fattori mangia-tempo di questo gioco. Per il momento mi sono solo concesso lo sfizio di raccattare i cinque giocatori che mi hanno permesso di completare la collezione per sbloccare il Reggie Nelson "Final Edition" da 99. Il tutto per un esborso di circa 150.000 (per comprarlo direttamente all'asta bisogna sborsare sui 180/190.000) e spinto da una grata venerazione per il Reggie Nelson "Team of the Year" da 94 che, nei tempi in cui è rimasto titolare mi ha garantito una tale messe di intercetti che l'esclamazione del telecronista "Interceeepteeed byy Reeeeeggienelson!" era ormai diventata un tormentone! Certo, una volta messe le mani sull'Earl Thomas da 99, il Reggie da 94 si è dovuto accontentare di un ruolo da panchinaro, ma non mi sono mai sognato di venderlo! Adesso, con questo upgrade non voglio dire che il ruolo da titolare di ET sia messo in discussione ma certo Reggie troverà di nuovo più spazio, conto di farlo scendere in campo quasi sistematicamente in situazioni di ovvio passaggio. E poi, aho, ce lo volevo avere! :-)

Destiny. Beh, parlare di me e Destiny assomiglia davvero molto a sparare sulla crocerossa! Ma non è colpa mia se ci sono così tanti contenuti da spolpare, cosi tante armi esotiche e leggendarie da scoprire e se, adesso che sono navigato e maxato, tutto è così divertente ed appagante, gli assalti, le incursioni e, si lo ammetto... a volte, anzi non sempre ma spesso.. addirittura il multiplayer!


Gioca e rigioca, credo davvero che questo gioco si riuscito a creare quel "mondo continuo" dove andare ogni tanto, coltivare abitudini, scoprire novità, sperimentare armi e tattiche alternative... insomma un "abitare" il gioco slegato completamente dal concetto "l'ho finito / lo devo finire". Per esempio questo mese hanno rimesso le Corse con gli Astori che fanno tanto Impero-Colpisce-Ancora? Bene, allora adesso per un po' dimentichiamo le Incursioni e le Sfide di Osiride e ci divertiamo (perché si, una volta che si imparano le piste, sono davvero divertenti!) con le Corse... e se facendo le Corse si droppano nuove armature da 400 di Luce e/o si completano nuove Taglie dedicate... beh, tanto meglio!

Bene, e adesso veniamo all'eccezione, al caso più clamoroso di tutti. Tomb Raider - Definitive Edition. Ma su questo "evento"  credo valga la pena dilungarsi un po' di più, per cui rimando ad un very-prossimo post apposito.

E quando non impegnato in questi giochi? Beh, ci sono sempre le stramaledettissime "ore" dei DLC di Battlefield 4 da portare avanti... per cui in questo caso possiamo parlare di passettini in una luuunga marcia di avvicinamento a questi obiettivi. Lunga e davvero frustrante perché più ci gioco, meno 'sto BF4 mi convince. Dinamica contraria naturalmente alla norma, dove la "confidenza" con un gioco porta di solito ad apprezzarlo un po' di più, non è questo il caso: certo, ci sono rari momenti in cui ti diverti, nel mio caso spesso collegati alla presenza di mezzi corazzati (da guidare o da abbattere), ma per quanto mi riguarda rimane un gioco confusionario e troppo frenetico, sostanzialmente frustrante. Questo oramai ho deciso di smazzarmelo in nome degli Obiettivi, anche se queste preziose ore davvero "sprecate" mi fanno davvero una gran rabbia. Prima di riprendere un altro Battlefield ci penserò cento volte. 



Nessun commento:

Posta un commento