10/01/17

Fine Anno - Nuovo Anno



Un altro anno è andato... e un altro incomincia.
Xbox ha pensato bene di darmi il pretesto per questa noticina commemorativa pubblicando un "generatore di stemmi" che dovrebbe in sostanza raffigurare e riassumere la mia attività di videogamer nell'anno passato.
Senza divagare con l'esame dettagliato sulla presenza di questo o quel riferimento (ad esempio, il pallone credo simboleggi le simulazioni sportive: e vorrei ben vedere, con tutte quelle ore su Madden!)  l'iniziativa mi sembra simpatica e certo in linea con l'ormai onnipresente tendenza a rendere "social" tutto quanto facciamo, tant'evvero che io per primo non ho resistito alla tentazione di sfruttare la funzionalità per pubblicare il tutto direttamente sul mio facebook... non so, mi divertiva il tono decisamente sopra le righe del messaggio, a fare da contraltare ai molti "bilanci di fine anno" fin troppo seriosi che vedevo in giro! :-)

Detto questo, la mia memoria è pessima, per cui sarei davvero in grave difficoltà se dovessi espormi con le tipiche proclamazioni, ed indicare il mio "gioco dell'anno" o ancora peggio il mio "obiettivo dell'anno"... per cui lo faccio! :-D

Obiettivo dell'anno, in termini di "peso" psicologico vissuto prima di sbloccarlo e soddisfazione nel sbloccarlo, sicuramente Why Not Me In The Superbowl: non solo perché di fatto non è boostabile, non solo perché si tratta di un obiettivo PvP che ti mette contro manipoli di esagitati quasi-professionisti, non solo perché facendoti vivere tutto un playoff richiede di realizzare una "striscia" di risultati positivi in partite senza appello sempre più impegnative... ma soprattutto perché è inutile negare che oramai ci tengo a mantenere il mio 100% su tutti i Madden finora giocati, è probabilmente la mia serie preferita, sicuramente quella su cui ho speso più ore e i completamenti non sono certo banali ma anzi abbastanza "prestigiosi". Ogni Madden che inizio penso "eeeeh questa volta non ce la farò..!" , e giù mesi di angoscia e allenamenti e febbrile costruzione della squadra. Anche per quest'anno, invece, ce l'ho fatta... e in che modo!

Gioco dell'anno! Beh, si potrebbe senz'altro dire Madden 16. Ma cambiamo un po', diamine! Proclamo allora l'altra mia costante ossessione, e cioè Destiny. E per quanto con Madden vada a colpo sicuro, dato che tutto parte da uno sport che mi appassiona molto nella realtà, Destiny invece mi ha conquistato poco per volta, soprattutto per quel poco (o tanto?) di componente rpg che contiene. Che fosse uno spara-spara "fatto bene" lo si vedeva subito, ma la passione per la quest collaterale, per l'arma esotica, per le peculiarità delle varie subclassi... tutto questo è cresciuto progressivamente e senz'altro in maniera drastica con l'uscita autunnale dell'ultima espansione.
Se devo pensare a un gioco che mi ha sorpreso e colpito in positivo, probabilmente direi Tomb Raider Definitive Edition: giocato proprio verso la fine dell'anno, ma senz'altro un bellissimo e appassionante story mode , che forse risalta ancor di più dei suoi meriti, per contrasto a tanti titoli giocati quest'anno in cui la trama era un aspetto del tutto assente (Titanfall) o al massimo poco più che pretestuoso (Sunset Overdrive). In termini di "belle storie" forse AC Unity mi è piaciuto altrettanto (non capisco perché sia stato così massacrato... sarà che ci ho giocato dopo le varie patch!), però la giocabilità è molto peggiore, 'sto Arno davvero va un po' troppo dove gli pare! Come pure assai bella la campagna di Battlefield 4, pur con le forzature tipiche di una sceneggiatura molto "adrenalinica"... ma zavorrato da quello schifo di multiplayer, BF4 può essere mio "gioco dell'anno" solo nella categoria "boostate atroci pur di completare un gioco". :-/
Probabilmente Gears of War 4 avrebbe potuto essere un serissimo pretendente, se non fosse che (mea culpa) ci ho giocato davvero poco, senza ancora manco finire la campagna e giocando davvero poco al multiplayer (che comunque mi è parso bello ma non strabiliante). Si accontenta di questa menzione.
Infine sento di dovere una menzione per Project Spark. Prima di tutto perché mi ha fruttato una bella pioggia di punti (soprattutto di punti su TA, visti i ratei) grazie ai due completamenti su console e pc. E poi perché si trattava davvero di un progetto coraggioso e innovativo, un qualcosa di "diverso" nel panorama, ed è un vero peccato che sia stato chiuso! Quindi questa menzione è anche un modo per ricordarlo e tributargli il giusto plauso.



Nessun commento:

Posta un commento