14/12/18

F1 2016: Europe GP



EUROPE GP
GP d'Europa a Baku.. che gara! Alla fine è Vettel a salire in cima al podio, ma durante la gara è successo davvero di tutto. A livello di performance ero nettamente in vantaggio, con la forte complicità dei programmatori del gioco che hanno impostato per la IA una traiettoria a dir poco bizzarra (devo dire, prima volta che ho rilevato una pecca seria da questo punto di vista) nella strettoia a "esse" che apre la sezione intorno al centro storico... guadagnavo un secondo solo in quel punto!

Parto quindi in pole, facendo pure bene l'unica cosa che davvero mi preoccupava: tenere la testa alla prima curva senza subire danni al mezzo. Detto onestamente, mi aspettavo a quel punto una sorta di passerella verso la banidera a scacchi. Per giunta, esce la safety car (Magnussen) proprio mentre si apre la mia finestra per il pit-stop, quindi mi faccio un tranquillissimo cambio e mi ri-accodo alla safety nuovamente in prima posizione e con gomme fresche. Insomma mi sento "a posto". 
Peccato che durante la luuuunghissima permanenza in pista dela safety car inizia a piovere! Inizialmente poche (e del tutto non previste!), gocce che di certo non rendono inguidabile la pista nel giro di qualche giro, ma la situazione diventa davvero molto difficile da "leggere", tanto più che andando dietro alla safety è davvero difficile rendersi conto di come siano le condizioni. Quando si riparte la tenuta di strada è ancora buona, ma la pioggia aumenta sempre di più. Ma pure il fine gara si avvicina.
Dalla posizione di testa purtroppo non riesco a marcare stretto le scelte degli altri che, tipo a 3 giri dalla fine rientrano in massa per il cambio gomme. Io (sbagliando) decido di restare fuori proprio mentre l'auto si fa davvero difficile da domare: nello spazio di un giro emmezzo vengo ripreso e sverniciato dal secondo in classifica... che però per mia fortuna non è Hamilton! 
Riesco quindi a trascinarmi fino al traguardo in seconda posizione per quella che dal punto di vista del campionato è come una vittoria (Vettel arrivava da 2/3 gare storte non mi preoccupa avergli ceduto questi punti) ma che senza dubbio mi ha lasciato un certo amaro in bocca!

Nessun commento:

Posta un commento