08/02/16

Chiamarsele

Ecco, questa cosa di Destiny ad esempio a me sembra profondamente sbagliata, e irritante. Ti metti a giocare a Rissa, cioè a un bel tutti-contro-tutti senza sconti o vantaggi di livello. Te la giochi con impegno, arrivi primo con un rapporto uccisioni/morti di 2.0 che è già dippersè un bell'andare ed è comunque tipo due volte quello del secondo in classifica e il gioco come ti ripaga? 
Ti ripaga con un bel niente. 
E non è simpatico, visto che è il gioco stesso che ti ha messo nella condizione di arrivare al level cap di 40 in un batter d'occhio ed è quindi il gioco stesso che ti sta chiedendo (imponendo?) di continuare a giocare per far crescere in ciò che ancora puoi far crescere e cioè nella tua dotazione di armi & armature.
A simpatia si aggiunge simpatia, quando si va a constatare che tutti gli altri, che in partita hanno avuto la peggio, vengono invece generosamente elargiti engrammi, armi, sfere di Luce, di tutto & di più... mancava giusto una bella Esotica per l'ultimo in classifica e il quadro sarebbe stato completo.
Sia chiaro, capisco benissimo che spesso capita di trovarsi dall'altra parte della barricata, a provare il sottile piacere del premio inatteso (e immeritato)... anzi per quelle che sono le mie capacità succede MOLTO più spesso, quindi in un certo senso sto scrivendo contro il mio interesse, dovrei  anzi dire  "ben vengano le armi fighe droppate agli ultimi in classifica!".
Però è la filosofia di fondo che mi pare sbagliata, e non c'è personale tornaconto che possa convincermi del contrario. Uno dovrebbe essere incentivato e premiato per le proprie performance, invece qui si è creato un calderone "un tanto al chilo" dove non conta affatto cosa  combini in partita, basta solo che giochi... che giochi... che continui a giocare, che prima o poi alla slot machine dei premi di fine-partita vedrai che qualcosa ti arriva. 
Certo, signori della Bungie, in questo modo vi sarete anche garantiti da parte di molti una frequentazione più assidua dei vostri server, ma dal mio punto di vista di giocatore vivere situazioni come questa (nient'affatto rare!) è davvero irritante: se il vostro scopo è quello di non mollarmi l'osso per tenermi lontano da Titanfall, sappiate che state quasi riuscendo ad ottenere l'effetto contrario!

2 commenti:

  1. Concordo pienamente. Non c'è bisogno di aggiungere altro!

    RispondiElimina
  2. Titanfall tutta la vita, le sfide di Generazioni sono nulla in confronto all'irritazione cutanea causata dalla slot machine di Destiny!

    RispondiElimina